Questo è un posto particolare, che mi ha subito conquistato.
Les Caudalies è indubbiamente un eccellente ristorante, situato all'interno di un grazioso hotel nella suggestiva Arbois, capitale della rinomata regione vitivinicola del Jura.
La cucina, pur ispirandosi al territorio del Jura e arricchendosi di un tocco moderno, non disdegna interessanti incursioni nelle altre regioni francesi.
Il vero protagonista, tuttavia, è il vino, non a caso affidato alla guida di M. Philippe Troussard, uno dei migliori sommelier francesi.
Il nome stesso, "Les Caudalies*", sottolinea l’importanza del vino in questo contesto, dove i piatti sono studiati per esaltare il nettissimo abbinamento con le etichette proposte.
Per questo motivo conviene affidarsi alla selezione al calice, che permette di scoprire non solo le eccellenze del Jura, ma anche affascinanti matrimoni tra cucina francese e sakè.
La carta dei vini è sconfinata, ma consiglio vivamente di scegliere i calici suggeriti dal sommelier, offerti a prezzi davvero onesti.
A seconda delle serate, potrebbe essere previsto un menù fisso.
Il servizio è professionale e amichevole.
Gli animali sono benaccetti.
Piatto consigliato: buttatevi sul carrello dei formaggi, e se riuscite rubatelo.
Dove:
20 Avenue Pasteur, 39600 ArboisPrezzo: €70-90
Voto: 8.5/10
* La caudalie (dal latino cauda, ossia coda) è l'unità di misura che i sommelier francesi usano per giudicare la persistenza aromatica (PAI) di un vino dopo la degustazione. Una caudalie equivale a circa un secondo. Più è alto il numero di caudalie, più un vino ci lascia un forte e distintivo sapore (buono, ça va sans dire) in bocca, segno di qualità e ricchezza aromatica.